Privacy Policy

Informativa per trattamento di dati personali – relativo ai dati di navigazione sul portale della ITPA: Italian Proteomics Association 

In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) e e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da lei forniti. L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti internet dei terzi. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

 

1 – IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO, in materia di protezione dei dati personali è ITPA: Italian Proteomics Association – Via Ariosto 24 – 00186 – Roma (RM), nella persona del Presidente pro-tempore Paola Roncada.

 

2 – TIPI DI DATI TRATTATI

Dato personale e identificativo

Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Dati identificativi, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc…).

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Cookies

Si veda il capitolo cookie policy

3 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati di natura personale da Lei volontariamente forniti, saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  1. navigazione sul presente sito internet; – eventuale richiesta di contatto o informazioni; – attività amministrativo-contabili correlate. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali della fondazione, alla gestione delle iscrizioni a convegni seminari, corsi, dibattiti, assemblee, incontri ecc.
  2. attività di marketing diretto: comunicazione commerciale, promozionale, newsletter, attraverso l’utilizzo di strumenti cartacei e informatici (es. iscrizione a mailing list);
  3. diffusione: la ITPA pubblicherà, previo consenso, sul proprio sito, elenchi brochures e/o cataloghi il nome, cognome ecc

4 – MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – CONSERVAZIONE

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679. I dati saranno conservati per un periodo non superiore al raggiungimento degli  scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati.

5 – AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I Suoi dati personali, non verranno in nessun caso ceduti a terzi a meno di esplicita richiesta da parte della ITPA

6 – NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali. Il conferimento dei dati contrassegnati con simbolo * è obbligatorio al fine di poter inviare informazioni alla Fondazione. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati obbligatori per gli scopi sopra riportati al punto A) comporta l’impossibilità di contattarci. L’eventuale rifiuto del consenso per le finalità illustrate nei punti B), C) e D) sopra riportati, non comporta alcuna conseguenza negativa riguardo alle finalità indicate nel punto A).

7 – DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dall’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR. Rispetto ai suoi dati Lei ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, inviando una mail all’indirizzo itpapresident@gmail.com . Qualora non voglia essere più contattato, l’uso dei dati personali cesserà immediatamente. Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nome, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta. In caso di iscrizione alla mailing list promozionali, per cancellarsi dalla stessa sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo itpapresident@gmail.com ovvero per posta all’indirizzo sotto riportato con oggetto “cancellazione mailing list”.

8 – MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento.

Data di aggiornamento: 25 maggio 2018